top of page

REH STUDIO 

Lo studio di registrazione REH al MAT laboratorio urbano di Terlizzi è uno spazio pensato per sostenere la creatività e la produzione musicale delle band e di progetti musicali del territorio e non solo in un contesto professionale, accogliente e accessibile. 

 LIBRERIA UN PANDA

 SULLA LUNA

 

L'associazione culturale Un panda sulla luna si occupa principalmente di letteratura ed editoria. Recensioni, consigli di lettura, presentazioni e incontri con gli autori... e molto altro.

WONDERADIO

 

WondeRadio è una web radio realizzata da ragazzi e ragazze non vedenti, ipovedenti e normovedenti. Vogliamo insegnare alle persone coinvolte le tecniche di conduzione e regia radiofonica e svilupparle attraverso la creazione di podcast, utilizzando la web radio come strumento di interazione, valorizzazione delle competenze di ciascuno ed inclusione sociale.  on WondeRadio ci proponiamo di sostenere i diritti all'accessibilità sociale e culturale per ragazze e ragazzi non vedenti e ipovedenti del nostro territorio. La programmazione radiofonica e gli eventi sul territorio sono orientati a sensibilizzare la società a sostenere le persone cieche nei loro progetti di vita.

MAT TEATRO

 

Il MAT teatro è un progetto che si occupa di formazione e di organizzazione di stagione teatrali e matineè per le scuole di ogni ordine e grado. Il laboratorio di formazione teatrale  è rivolto ad allievi dai 15 anni in sù. I partecipanti hanno modo di vivere il concetto di comunità teatrale in modo non quotidiano, il percorso si basa in particolar modo sul lavoro di gruppo e sul singolo individuo all'interno di un gruppo, sull'ascolto e sulla ricerca di una propria identità scenica.  Il percorso prevede due laboratori esterni: Recitazione Cinematografica e. Danza Contemporanea. A conclusione del percorso formativo gli allievi si misurano con la messa in scena, aperta al pubblico, di un saggio/ spettacolo.

ALMANACCO

 

Almanacco è un piccolo laboratorio di illustrazione, di grafica, di stampa artigianale e una piccola una casa editrice indipendente. Già vincitore del bando Regionale PIN , è composto da un graphic designer e due illustratori.

Attraverso l’allestimento di un laboratorio di produzione artistica per la stampa serigrafica, risograph e sure color, all’interno degli spazi del centro culturale MAT Laboratorio Urbano a Terlizzi, Almanacco ha creato un luogo a disposizione degli artisti locali e cura le loro produzioni di stampe, albi illustrati, graphic novel. Il progetto sta vedendo la nascita di una casa editrice a supporto delle produzioni degli artisti della filiera pugliese, di un e-commerce per la distribuzione dei progetti realizzati.

SARTORIA INTRECCI

 

La sartoria sociale, come spazio di co-working e di co-learning, come uno spazio in cui ci si aggrega, in cui ci si intreccia come una grande maglia sociale, una rete di tante nuove possibilità in pieno stile Mat Laboratorio Urbano in cui ognun* porta il suo saper fare o la sua voglia di imparare. È il momento di imbastire nuove progettualità e di sfruttare a pieno questo spazio! 

SALA STUDIO ZEbù

 

L’idea nasce da un’esigenza, quella di creare un luogo a Terlizzi dove si intrecciano i “saperi”. Quotidianamente decine di studenti affollano la sala studio, uno spazio liberamente accessibile a disposizione dei giovani alla ricerca di un luogo dove condividere i loro percorsi di formazione. Un percorso mirato anche a responsabilizzare un’ampia comunità di ragazzi nella condivisione di uno spazio pubblico a disposizione per le loro esigenze formative.

MAT BISTROT

 

Il Bistrot del Mat Laboratorio Urbano è un posto unico in assoluto nella nostra città dove socializzare, bere e mangiare in compagnia, scambiarsi delle idee, perdersi con l’immaginazione.

MAT BREWERY

 

“MAT Brewery - il lato sociale della birra” è un progetto finalizzato all’ideazione di un marchio di birra artigianale e della sua sperimentazione e confezionamento all’interno degli spazi del MAT. La fasi di progetto si realizzeranno attraverso attività laboratoriali partecipate da ragazzi con disabilità e giovani dai 18 ai 35 anni. Il progetto prevedere l’allestimento di un piccolo laboratorio per la sperimentazione partecipata alla produzione di birra artigianale e l’organizzazione di attività creative per etichettatura e confezionamento. Il prodotto, successivamente prodotto da un birrificio partner, sarà distribuito in esercizi commerciali partner che avranno la possibilità successivamente di utilizzare i nostri laboratori per replicare la pratica proposta nel progetto.

 SMILE FORMAZIONE

 

SMILE Puglia è agenzia di formazione accreditata dalla Regione Puglia per la gestione di politiche attive per il lavoro, tra cui orientamento, bilancio di competenze, attivazione di tirocini formativi curriculari ed extracurriculari, gestione di piani formativi aziendali, attività formative nelle macrotipologie della Formazione continua, Formazione superiore e Formazione nell'area dello svantaggio.

bottom of page